Rachele D’Osualdo

Project manager culturale; laureata in Economia e Management per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione all’Università L. Bocconi di Milano, dal 2009 al 2016 lavora presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, Istituzione del Comune di Venezia, dove coordina il programma di residenze per artisti e partecipa alla realizzazione di mostre e pubblicazioni d’arte contemporanea sia con giovani emergenti sia con artisti affermati a livello internazionale.

Dal 2016 al 2018 collabora il Padiglione Italia della 57ma Biennale d’Arte di Venezia. Dal 2018, con l’Associazione culturale ETRARTE (di cui è Presidente) e Creaa Snc., Udine, lavora alla progettazione di interventi artistici all’interno di imprese e altre organizzazioni (scuole, interventi di rigenerazione urbana, comunità con utenze specifiche).

Collabora con Artefiera Bologna, Master In Photography IUAV, Altreforme, Friulinnovazione e vari enti di formazione, dove insegna progettazione culturale. Nel 2020/2021 è assegnataria di una borsa di ricerca post lauream dell’Università IUAV di Venezia, indagando i rapporti tra artisti e artigiani nella realizzazione di opere d’arte contemporanea. Nel 2021-2022 è consulente specialista in supporto al DIVA HUB FVG quale esperto in attività di sviluppo di progetti imprenditoriali nati dall’incontro tra Imprese Culturali e Creative e PMI. Ha partecipato attivamente alla fondazione di Art Workers Italia, di cui è socia.