Aumentare le zone di contatto fra operatori culturali, portatori di interesse e pubblico. E farlo in maniera sempre più professionale.
Con questo spirito, la rete Intersezioni – Arearea, Circo all’InCirca, Etrarte, IoDeposito, Punto Zero, 4704 – organizza per il 27 settembre una giornata dedicata alla formazione presso il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. La mattina sarà dedicata alla formazione degli operatori e dei portatori di interesse con 2 sessioni che si articoleranno intorno a 4 tematiche individuate di concerto con le realtà del settore.
Abstract
Il rapporto tra attività culturali e sistema bancario in Italia è segnato da asimmetrie informative e da un limitato riconoscimento dei modelli economici propri del settore culturale.
L’accesso al credito è spesso condizionato da richieste di garanzie reali o fideiussorie, che pongono ostacoli rilevanti soprattutto per gli enti del Terzo Settore e le imprese culturali di piccola dimensione.
L’incontro intende analizzare le possibili strategie attuabili da detti enti, anche alla luce della Riforma del terzo settore che richiede di formalizzare in documenti standardizzati le informazioni relative non solo al patrimonio economico ma anche sociale e culturale dell’ente. L’uniformità degli schemi consentirà un’analisi dell’ente nel suo complesso che più
si avvicina alle logiche bancarie. L’obiettivo è contribuire a definire dei modelli di comportamento adottabili dai piccoli enti del comparto culturale che contribuiscano a un’immagine di maggior affidabilità.
L’obiettivo è contribuire a definire pratiche bancarie e politiche di sostegno più adeguate alla specificità del comparto culturale.
Relatrice principale:
Regina Saccavini
Abstract
Hangar Piemonte, programma della Regione Piemonte realizzato da Fondazione Piemonte dal Vivo, si configura dall’origine come un’agenzia per le trasformazioni culturali a sostegno delle ICC. L’intervento riflette su come un’agenzia regionale possa diventare spazio di ascolto e sperimentazione, capace di connettere cultura, economia e politiche pubbliche, generando fiducia e nuove visioni condivise.
Relatore Principale
Matteo Negrin
Piemonte dal Vivo
Abstract
L’intervento intende approfondire le potenzialità dell’Art Bonus come leva strategica di fundraising per le organizzazioni culturali. Attraverso dati, casi concreti e buone pratiche, saranno illustrate le opportunità offerte dallo strumento sia per gli enti beneficiari sia per i donatori, evidenziando come possa diventare non solo un incentivo fiscale, ma anche un’occasione di relazione, fidelizzazione e sviluppo di comunità attorno ai progetti culturali.
Relatrice
Silvia Aufiero
Terzo Filo
Abstract
Relatore:
Andrea Zucca
Fondazione Feltrinelli
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, il Museo sarà aperto al pubblico per un’immersione multidisciplinare nel contemporaneo con sorprendenti performance itineranti di danza e circo, installazioni visive, percorsi sonori e laboratori per bambini
“Parlare e coinvolgere tutti: così aumentiamo le zone di contatto”



Regina Saccavini è una giovane commercialista e revisore legale. Laureata in Economia Aziendale all’Università di Udine, lavora fin da subito in una piccola azienda friulana perfezionando nel frattempo, il praticantato professionale obbligatorio.
Si è specializzata, tra le altre, sulla complessa materia del Terzo settore fornendo consulenze specifiche e ricoprendo anche funzione di organo di controllo.
È membro del Consiglio direttivo dell’Unione Giovani Commercialisti di Udine.
Attualmente collabora con lo studio della commercialista Patrizia Minen, riferimento pluriennale di numerose realtà del mondo associazionistico e del Terzo settore.

Matteo Negrin è direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare che promuove lo spettacolo dal vivo e la progettazione culturale a livello nazionale ed europeo. È stato presidente dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, esperienza che ha consolidato il suo impegno sui temi dell’innovazione culturale e sociale. La sua attività si concentra sul rafforzamento delle reti territoriali, sull’accessibilità e sulla creazione di modelli che mettono in relazione cultura, comunità e politiche pubbliche

Responsabile Sviluppo Istituzionale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
3 anni di esperienza nella creazione di partnership strategiche, nella gestione di progetti complessi e nella negoziazione con stakeholder di alto livello in aziende, istituzioni e università. Competenze in:

Silvia Aufiero è consulente di fundraising e comunicazione con oltre quindici anni di esperienza nel Terzo Settore. Dal 2015 collabora con Terzofilo – Fundraising per lo sviluppo del non profit, affiancando in particolare le organizzazioni culturali nella definizione di strategie di raccolta fondi e comunicazione. Parallelamente svolge attività di formatrice per enti, università e centri di servizio per il volontariato sui temi del fundraising e della comunicazione. In passato ha maturato una significativa esperienza nella comunicazione culturale, collaborando con festival e istituzioni artistiche. Si definisce una mobilitatrice di risorse, convinta che “il valore di ciò che facciamo non si misuri solo nei risultati, ma anche nel significato che riusciamo a generare”.
Il Museo Friulano di Storia Naturale è uno degli elementi che compongono i Civici Musei di Udine, nati nel 1866 con il nome di “Museo Friulano” per volontà dell’erudito Jacopo Pirona.
Dopo quasi 150 anni di storia, dal 2015 il Museo ha una sede definitiva presso l’area dell’ex Macello comunale di Via Sabbadini, un complesso di archeologia industriale, organizzato in orizzontale su un’area di 25.000 m².
Si tratta di una rielaborazione anche concettuale degli spazi: da Macello a luogo di conoscenza della natura, della storia della terra e dell’uomo con laboratori didattici, aree verdi ripensate come museo all’aperto, depositi, archivi e uffici, aperti alla conoscenza di tutti.
Il museo:
– è un’istituzione permanente al servizio della comunità
– svolge attività di conservazione del patrimonio scientifico
– compie ricerche soprattutto in territorio regionale
– interpreta, comunica ed espone il proprio patrimonio di materiali e conoscenze.


