Udine

“Le città sono un insieme di tante cose” scrive Calvino nelle sue Città Invisibili, “di memoria, di desideri, di segni… le città sono luoghi di scambio, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi”. Udine Memory Experience è un percorso tra storia e immaginazione che attraversa il centro della città: piazze, giardini, rogge, vicoli e ampie vie, palazzi storici e nuove architetture; lo spazio urbano si modifica nel tempo stratificando narrazioni e segni.
Inseguendo tracce e memorie ci si interroga sul significato di queste trasformazioni, sul ruolo dello spazio pubblico nella vita dei cittadini, su come vivono e interpretano l’ambiente urbano. Udine Memory Experience è un percorso multimediale da fruire individualmente con l’uso di tablet e cuffie audio che pone lo spettatore in relazione con l’ambiente circostante e lo conduce dentro un’esperienza emotivamente coinvolgente; un cammino attraverso un luogo reale che diventa anche un viaggio nella propria interiorità.
  • 25 Luglio 2022
Read More
Piazza della Solitudine_promenade è una performance itinerante in cuffia che mette in relazione una condizione profondamente intima, quella della solitudine, con lo spazio pubblico. Dotato di cuffie, il pubblico cammina per la città e sfoglia mentalmente un album di voci, suoni, frammenti poetici e testimonianze, vivendo un’esperienza individuale e condivisa. Due figure accompagnano il gruppo: una guida il percorso; l’altra appare, scompare, gioca con i limiti. La performance si svolge all’alba, quando la città si sveglia, poche persone la abitano con la loro presenza silenziosa e solitaria; e al tramonto, quando invece, brulica di passaggi e dentro questa collettività può nascere un senso di solitudine. Si cammina soli e in compagnia per ritrovarsi alla fine in una piazza estemporanea ed esprimere un desiderio.
  • 25 Luglio 2022
Read More
Un cocktail abbagliante di strano e curioso intrattenimento che ha ipnotizzato e fatto ridere a crepapelle gli spettatori di tutto il mondo. Gag esilaranti, gusto per l'assurdo, un’incredibile mimica facciale e corporea in uno spettacolo accattivante, sottile e sofisticato.
  • 21 Luglio 2021
Read More
testo testo testo
  • 2 Luglio 2021
Read More
testo testo testo
  • 2 Luglio 2021
Read More
testo testo testo
  • 2 Luglio 2021
Read More
Una performance urbana itinerante che unisce movimento, scultura e suono
  • 25 Giugno 2021
Read More
Una transumanza artistica
  • 24 Giugno 2021
Read More
Una performance itinerante ambientata sulla linea di un autobus urbano.
  • 23 Giugno 2021
Read More
Tre percorsi per scoprire e vivere la città attraverso la magia dell’arte circense.
  • 23 Giugno 2021
Read More
Ricerca Evento