Piazza della solitudine_Promenade

Piazza della Solitudine_promenade è una performance itinerante in cuffia che mette in relazione una condizione profondamente intima, quella della solitudine, con lo spazio pubblico. Dotato di cuffie, il pubblico cammina per la città e sfoglia mentalmente un album di voci, suoni, frammenti poetici e testimonianze, vivendo un’esperienza individuale e condivisa. Due figure accompagnano il gruppo: una guida il percorso; l’altra appare, scompare, gioca con i limiti.

La performance si svolge all’alba, quando la città si sveglia, poche persone la abitano con la loro presenza silenziosa e solitaria; e al tramonto, quando invece, brulica di passaggi e dentro questa collettività può nascere un senso di solitudine. Si cammina soli e in compagnia per ritrovarsi alla fine in una piazza estemporanea ed esprimere un desiderio.

Piazza della Solitudine è un progetto culturale pensato per mettere in relazione la solitudine personale con diversi aspetti della vita pubblica attraverso gli strumenti dell’arte relazionale e del teatro. A Udine le artiste del collettivo hanno incontrato alcune/i ospiti della Residenza I Faggi, socie e soci del Salotto d’Argento e cittadine/i che hanno raccolto l’invito a farsi intervistare sul tema, nell’ambito degli appuntamenti dell’iniziativa “Aspettando la Notte dei Lettori”, presso la Biblioteca Civica Joppi.

Queste azioni sono state sostenute dall’Assessorato alla salute e al benessere sociale del Comune di Udine nell’ambito del progetto OMS città sane.

ideazione e regia Collettivo Wundertruppe // Natalie Norma Fella, Marie-Hélène Massy Emond e Giulia Tollis

con le voci di Natalie Norma Fella Marie-Hélène Massy Emond e Giulia Tollis, Sandro Pivotti e delle persone incontrate in Italia, Canada e online

musiche originali Marie-Hélène Massy Emond

sound design Renato Rinaldi

un ringraziamento speciale a Luca Oldani, Riccardo Tabilio e Jonathan Zenti per l’aiuto in scena e in studio

Produzione Wundertruppe

in co-produzione con Associazione Quarantasettezeroquattro – Gorizia / Petit Théâtre du Vieux Noranda (Rouyn Noranda, QC – Canada) con il sostegno di MOVIN’UP Performing Arts del MiBACT e GAI – Giovani Artisti Italiani / ARTEFICI – Residenze Creative FVG 2019 di Artisti Associati – Gorizia / / Conseil des Arts du Canada (Canada) / Associazione IFOTES | ARTESS – Udine

Progetto sostenuto dall’Assessorato alla salute e al benessere sociale del Comune di Udine nell’ambito del progetto OMS città sane. La performance è parte del progetto Realtà aumentate promosso dall’Associazione Quarantasettezeroquattro con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Share This Event
Event Details