Performance audioguidata
Un requiem per un cigno morente, eterno. For iTernity è un’installazione audiovisiva basata sul famoso balletto Il cigno morente. Ma questo cigno viene caricato nella “nuvola” virtuale, nel cloud, dove sarà ovunque e ballerà per sempre. Come per ogni altra cosa presente su internet, avrai bisogno di uno “schermo” per vederlo. Un pezzo di questo schermo ti verrà consegnato all’ingresso. Riesci a catturare la danza del cigno morente? Prova a seguirla e magari inizierai a ballare con lei…
For iTernity si ispira al mondo virtuale: i nostri dati sono onnipresenti su Internet e le nostre foto di profilo non invecchiano mai. Forse potremmo anche dire che possiamo finalmente diventare immortali. Ma abbiamo bisogno di uno schermo per vedere ed essere visti. Mentre una persona può vedere solo un frammento della realtà, insieme potremmo essere in grado di vedere il quadro più ampio. La musica che ascolterai è il Requiem di Mozart ma “cantato” dalla youtubevlogger californiana Trisha Paytas. Trisha è morta su Wikipedia e lo racconta su youtube. Ora Trisha canta, senza che lei lo sappia, il suo requiem.
Il pubblico è libero di fermarsi quanto vuole.
concept, coreografia Katja Heitmann
concept, musica, produzione tecnica Sander van der Schaaf
performance Celine Werkhoven
coprodotto da DansBrabant
partner Festival Cement, Theaterfestival, Boulevard, SPRING Utrecht
con il supporto di PLAN Noord-Brabant, Fonds Podiumkunsten
la partecipazione del progetto al Festival è promossa da Media Art Friesland
ed è sostenuta dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi
Katja Heitmann (1987, DE) indaga nel suo lavoro visivo-coreografico ciò che muove l’umanità nell’era attuale. Attraverso il suo lavoro cerca costantemente l’interazione con la società, con la città, con le persone. Il carattere universale del suo lavoro consente a chiunque di fruirlo. Katja Heitmann crea installazioni performative uniche e mostre teatrali che si rivolgono a un pubblico sorprendentemente vario. Nel 2016 Katja è stata insignita del Premio del Dutch Dance Festival. Nel 2020 è stata insignita del prestigioso Gieskes Strijbis Podium-award.